Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie . Leggi di più

Accetto
Condividi L'articolo

I migliori film sul calcio

I migliori film sul calcio

In questo periodo di quarantena rimaniamo tanto tempo a casa e la noia potrebbe prendere il sopravvento. Proprio per questo abbiamo pensato a voi e in questo nostro articolo vi portiamo i migliori film sul calcio che vi potrete godere in questi giorni.

In primis vi proponiamo i film biografici che ci sono piaciuti di più, con un particolare focus su calciatori che non sono più in attività, ma che hanno fatto la storia del calcio. 

Diego Maradona

Diego Maradona locandina film

Carriera, trionfi, vizi e caduta di Diego Armando Maradona, il più grande calciatore di tutti i tempi, arrivato dal Barcellona al Napoli il 5 luglio 1984. I sei anni che Maradona passerà in Italia lo trasformeranno in una figura leggendaria, inarrestabile sul campo (dove vincerà due scudetti, una Coppa Italia, una Coppa Uefa, oltre naturalmente la Coppa del mondo in Messico nel 1986), idolatrato da un popolo, distrutto dai legami con la camorra e dalla dipendenza dalla cocaina. Il film ne segue la parabola di ascesa e caduta, celebrando sia il mito intramontabile sia l'uomo controverso.

Zidane, un ritratto del XXI secolo

Locandina film Zinedine Zidane

In questa pellicola vengono utilizzate tecniche estremamente sofisticate ed ambiziose per restituire la figura di Zinedine Zidane. Un team internazionale di tecnici ha fatto sì che le riprese di questo documentario venissero effettuate interamente dalla prospettiva del grande calciatore. E' così che gli spettatori vengono catapultati nel suo universo, nella sua psicologia e nella sua corporeità un'esperienza incomparabile, da togliere il respiro.

Il mio amico Eric

Il mio amico Eric locandina

Eric, un postino di mezz'età che vive e lavora a Manchester, si trova in un momento critico della propria vita. Una sera gli si materializza davanti Eric Cantona, il suo idolo, stella del Manchester United del quale è un grande tifoso. Il calciatore cerca di consigliarlo per fargli fare pace con moglie e figli.

Come avete visto abbiamo scelto tre film molto diversi tra di loro, di cui l’ultimo, il mio amico Eric, molto divertente ed ironico. Ora però passiamo a film non biografici sul calcio.

The english Game locandina

Per il primo abbiamo aggirato un po’ le regole, infatti, non è un film ma una serie. È uscito solo qualche giorno fa su Netflix, parliamo ovviamente di “The English Game”. Questa mini-serie di sei puntate è ambientata in Inghilterra, dove tutto nacque. Il tema principale è l’invenzione del gioco che ha cambiato il mondo e che noi tutti amiamo. Questa mini-serie infatti parte dalle origini, poco dopo la metà del XIX secolo e i protagonisti, Fergus Suter e Lord Arthur Kinnaird sono due giocatori di calcio che si trovano ai lati opposti di un divario tra classi sociali. Il calcio, ai suoi albori, era appannaggio solo della classe più alta inglese, ma il legame tra Fergus Suter e Lord Arthur Kinnaird contribuirà alla diffusione dello sport ora più praticato al mondo presso tutto il popolo, senza distinzione di classi. 

Il Maledetto United locandina

Il secondo film di questa categoria che abbiamo scelto per voi è “Il Maledetto United”, anche questo ambientato in Inghilterra, ma circa un secolo dopo the English Game. Questo film racconta di Brian Cloughs, che rimase per 44 giorni manager della squadra di calcio inglese del Leeds United. Dopo essere stato allenato da Don Revie, il Leeds si distingue per uno stile di gioco cinico e aggressivo che verrà modificato dal lavoro di Brian Clough, il quale aveva ottenuto uno straordinario successo come allenatore dell'Hartlepool e del Derby County.

Locandina film Goal

Il terzo e ultimo film che abbiamo scelto per voi è Goal!: la storia di un ragazzo, Santiago Munez, che ha un sogno: diventare un campione di calcio. Crescendo a Los Angeles, è costretto a svolgere i lavori più umili ma la sua passione è tirare calci al pallone. Ma quando l'inglese Glen Foy, un simpatico ex calciatore e ora talent scout a tempo perso, vede Santiago durante una partita, riconosce in lui il talento di un vero campione, lo stesso di cui sono a caccia le squadre della Premier League inglese come il Newcastle United.

Questa era la nostra selezione di film per voi, fateci ovviamente sapere se vi son piaciuti e mandateci i vostri consigli sui nostri social!

Potrebbe interessarti