Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie . Leggi di più

Accetto
Condividi L'articolo

Recensione - Nike Tiempo 8

Recensione - Nike Tiempo 8

Dopo tanti test con i suoi calciatori Nike ha finalmente svelato la nuova Nike Tiempo Legend 8, che porta tante innovazioni sia a livello visivo ma anche e soprattutto per quanto riguarda la performance. 

Fin dal primo utilizzo in campo la scarpa si è adattata perfettamente alla forma del piede, grazie soprattutto all’introduzione del Mesh Quadfit, un materiale interno che si comprime e si dilata per seguire alla perfezione tutte le forme del piede, garantendo quindi una calzata perfetta e sicura.

Nella Tiempo Legend 8 troviamo, come sempre, la classica pelle di canguro, che garantisce una morbidezza assoluta e una comodità di altissimo livello. In questo nuovo modello troviamo una nuova costruzione 3D della pelle per rendere la scarpa ancora più aderente al piede. Proprio sul punto di vista della calzata e della comodità la Tiempo mi è piaciuta tantissimo: la scarpa, infatti, rimane molto aderente senza mai diventare scomoda o restringente. 

Anche per quanto riguarda il tocco di palla siamo rimasti molto soddisfatti. La nuova costruzione 3D garantisce più grip sulla palla e la pelle naturale continua a garantire tanta sensibilità, rimanendo comunque molto elegante. L’abbiamo testata un po’ in tutte le condizioni, tiri, passaggi e anche qualche trick e la scarpa non ha mai deluso.

Girando la scarpa e passando alla suola non troviamo nessuna innovazione rispetto al precedente modello. La trovo una scelta giusta considerando che la suola delle Tiempo è da sempre la più richiesta (basti pensare a quanti giocatori professionisti che utilizzano altri modelli di Nike richiedono la suola delle Tiempo - Neymar ne è un esempio): “se non è rotto, non aggiustarlo”.

La suola rimane abbastanza morbida e in linea con il concetto di comfort della Tiempo. La configurazione dei tacchetti è un mix tra lamellari, per affondare nel terreno e garantire tanto grip, e conici, per garantire un’ottima agilità nei movimenti veloci e anche per non rimanere mai troppo attaccati al terreno quando c’è bisogno di rapidità

In conclusione la nuova Nike Tiempo Legend 8 è una gran bella scarpa, la calzata è praticamente perfetta e la pelle di canguro garantisce ancora una comodità superiore a qualsiasi altro materiale sintetico. Il tocco di palla è preciso ma anche elegante e la suola fa il suo dovere in tutte le condizioni senza mai risultare troppo aggressiva. In generale non ho trovato davvero nessun punto negativo a livello di prestazioni nella nuova Nike Tiempo Legend 8. C’è anche da dire che questo modello è avanzato tanto a livello di tecnologie e di calzata, lasciando un po’ da parte le classiche sensazioni della Tiempo, ma non sempre questo è un punto negativo.

Potrebbe interessarti